Uno dei motivi per cui dovreste venire a studiare spagnolo in Colombia è per degustare i suoi tanti piatti tipici!

Come in Italia, anche in Colombia ogni regione ha la sua specialità, ma il bello di questo Paese è che si trova qualsiasi variante possiate immaginare: carne, pesce, pollo, verdura e tanta, tantissima frutta differente!

Ma volete sapere davanti a che delizie vi ritroverete in Colombia?

Ecco alcuni esempi:

Ajíaco

Una zuppa a base di patate e pollo tipica di Bogotà. Ideale per le giornate fredde in città.

Arepa

Onnipresenti in tutto il Paese, assumono diverse varianti a seconda della regione. A Cartagena per esempio si mangiano fritte ripiene con uovo, carne o, nella versione vegetariana, con formaggio.

Sono deliziose e una delle nostre preferite son quelle ripiene di formaggio cotte al carbone. Nella nostra scuola di Bogotà la nostra chef le cucina ogni giorno e durante il break è possibile acquistare una per spezzare la fame!

Tamales

Anche questi cambiano da regione a regione e si mangiano in tutto il Paese. Si tratta di una massa di farina di mais cotta con verdure (tipo polenta) preparata solitamente con pollo. In alcune parti della Colombia li preparano con riso e a volte si può’ trovare anche un uovo sodo dentro. Oppure nella zona di Popayan son di dimensioni molto piccoli preparati con un soffritto di pomodoro e cipolla.

Son buonissimi e si mangiano principalmente a colazione!

Mondongo

E’ una zuppa preparata con le viscere del maiale, riso, avocado e platano. A molti non piace, ma il sapore è davvero gustoso! E’ tipica della zona di Medellín, ma si mangia in tutto il Paese.

Bandeja paisa

E’ uno dei piatti più famosi di tutto il Paese, tipica della zona di Medellín ma si mangia in tutta la Colombia. E’ un piatto molto sostanzioso a base di carne, servito in un piatto ovale, comprende: carne arrosto, pancetta arrosto, carne macinata, chorizo, fagioli, platano riso, uovo e avocado.

Cazuela de mariscos

Tipica della costa, è una delizia al sapore di mare! Si tratta di una zuppa ai frutti di mare cotta nel latte di cocco, si serve con riso e patacones (platano fritto).

Sancocho de gallina

Popolare in tutto il Paese, è una zuppa servita con patate, platano, pannocchia di mais e gallina.

Arroz con pollo

Come dice la parola: riso con pollo. Semplice ma davvero gustoso!

Mojarra frita

Piatto tipico della costa caraibica, la mojarra è come un orata fritta servita sempre con riso al cocco, patacones (platano fritto) e insalata. Se passate per Cartagena non potete andarvene senza averla provata almeno una volta!

Chioccolate con queso

Infine la bevanda più strana del Paese: cioccolata calda con formaggio. Sembra disgustosa ma vi consiglio di provarla: è buonissimo!! Lo trovate solo nelle zone fredde del Paese e a Bogotà è la merenda tipica!

Volete imparare a cucinare uno di questi piatti con noi?

Visita il nostro sito o mandaci una e-mail a info@nuevalengua.com per avere maggiori informazioni sui nostri corsi di Spagnolo e cucina!

Todos los artículos de este blog han sido escritos por los profesores de nuestra escuela y por estudiantes de diferentes países que viajaron a Colombia para aprender español.
“ Viaja tu también y estudia español en NUEVA LENGUA

Síguenos en nuestras redes sociales:

     

Estudiar Español Nueva Lengua Bogotá
Estudiar Español Nueva Lengua Cartagena

VIDEOS RELACIONADOS

MEDELLÍN – GUADUAS