Entrare in un panificio in Colombia è quasi come entrare nel Paese dei Balocchi!

In Italia in un panificio si trova pane e, a volte, focacce, di diversi tipi, ma tutti o quasi tutti, di sapori molto simili tra loro.

La panaderia colombiana invece offre tantissime varietà di pane che avrete bisogno di un corso preparatorio prima di decidere quale scegliere. O, meglio ancora, dopo aver fatto il corso, potrete assaggiarli tutti!

Qui di seguito vi spieghiamo cosa potrete trovare dentro un panificio colombiano:

Almojabanas

Panini piccolini preparati con farina di mais e formaggio, hanno un sapore simile alle Pardulas sarde, ma meno dolci. Son buonissimi e anche se si trovano in tutto il Paese, a Bogotà si trovano i più buoni!

In Spagnolo la parola “almojabana” è femminile, quindi potrete dire: “Hola, me regala una almojabana, por favor”.

Buñuelos

Uno dei nostri favoriti! Si tratta di farina di yucca preparata con formaggio costeño, a forma di pallina (tipo polpette), che viene fritto. Ha una consistenza morbida e mangiarli caldi con un jugo de avena è il massimo!

Empanadas

Immancabili ovunque, le empanadas in Colombia solitamente son preparate con farina di maís e ripiene di carne o pollo. Ideali se accompagnate con la salsa ají che ha un sapore piccante. Le troverete nelle panderie così come in tantissimi altri bar e dai venditori per strada.

Pan de yucca

Generalmente si trovano di due tipi: morbidi o duri. Nelle pandemie troverete quellimorbidi, appena preparati, mentre in altri luoghi, come per esempio al supermercato, li vendono duri, perfetti come snack! E’ un pane preparato con farina di yucca, ideale per chi è intollerante al glutine.

Pan de chicharron

Non semplice da trovare, ma se lo trovate assolutamente non perdetelo! E’ buonissimo! E’ un pane di farina di grano, ripieno di chicharron, ovvero pezzetti di carne di maiale fritta. Il sapore è unico!

Pan dulce

Simili a una torta, è un pane dal sapore dolce.

Pan de arroz

Tipico della regione de Los Llanos (a sud di Bogotà), più che la pane si rassomiglia a dei crostini. Solitamente di forma cilindrica, ideali come aperitivo o snack, è preparato con farina di riso e formaggio.

Se volete imparare a preparare tutte queste delizie con le vostre mani, potete partecipare ad una delle nostre lezioni di cucina. Avrete così l’opportunità di imparare a cucinare colombiano e allo stesso tempo imparare lo Spagnolo!

Cosa aspettate? Noi vi aspettiamo! Inviateci una e-mail a contactenos@nuevalengua.com per maggiori informazioni!

Todos los artículos de este blog han sido escritos por los profesores de nuestra escuela y por estudiantes de diferentes países que viajaron a Colombia para aprender español.
“ Viaja tu también y estudia español en NUEVA LENGUA

Síguenos en nuestras redes sociales:

     

Estudiar Español Nueva Lengua Bogotá
Estudiar Español Nueva Lengua Cartagena

VIDEOS RELACIONADOS

MEDELLÍN – GUADUAS