La comunità delle donne Arhuaca della Sierra Nevada di Santa Marta, nella regione del Gun Aruwun, o meglio conosciuta come Sabana Crespa nel Cesar, è costituita da donne lavoratrici che con impegno e amore si dedicano a elaborare oggetti artigianali.

Le donne della comunità fabbricano con le loro mani le tipiche borse Arhuacas, usando un filo 100% naturale e uncinetto. La produzione è difficile e puo’ richiedere fino a tre mesi. Tradizionalmente, fabbricano le borse per i loro mariti, figli e familiari. Le bambine iniziano dai 5 anni a lavorare a maglia con la compagnia e la guida delle loro mamme.
Molte volte, spinte dalle necessità basiche giornaliere, le donne della comunità scambiavano le borse per cibo o sandali. Tuttavia, in questo modo, l’impegno, il tempo e il lavoro fisico utilizzato per creare queste borse, non veniva apprezzato nella giusta maniera.
Cercando di migliorare la qualità di vita della comunità e al fine di generare una fonte di ingresso, oggi un gruppo di donne leader della comunità sono a capo del processo di produzione delle borse; 1.500 donne lavorano sotto la loro guida, in tre differenti villaggi della regione (Seyumake, Gun Aruwun, e Ikarwa) all’interno della comunità Arhuaca.

Il loro obiettivo è di vendere le borse in città e avere così una fonte di ingresso che venga da un prodotto di alto valore culturale. Spinte da questo progetto, le leader hanno lasciato la regione della Sierra Nevada per andare in città come Bogotà, Cartagena, Medellìn e Santa Marta per promuovere e vendere il loro artigianato.

Ogni borsa è unica, dal momento che ogni donna disegna un motivo personale nel tessuto che rappresenta un aspetto della sua comunità. In altre parole ogni borsa ha una storia. Anche i colori della tessitura hanno un significato: il nero rappresenta la connessione con la madre terra, il grigio con l’aria, il bianco la purezza e il caffè rappresenta il potere e il fuoco.

Il significato del color caffè è particolarmente importante per la comunità perchè, per loro, il fuoco non deve mai spegnersi, è il simbolo della vita. Come dice il guardiano della vita: “Se il fuoco è spento, non c’è vita”.

La produzione di queste borse Arhuaca è una tradizione con un significato culturale molto grande che non dovrebbe essere abbandonato. Così come viene stabilito dalla cosmovisione indigena, questa tradizione ha le sue radici nelle origini del mondo e rappresenta la trasmissione dell’eredità dell’antepassato che deve estendersi fino al nostro presente.

Alla scuola di spagnolo Nueva Lengua abbiamo avuto il piace e l’onore di ricevere una visita da una delle leader della comunità Arhuacas dove oltre a spiegarci le tecniche e le tradizioni della lavorazione delle loro borse, ha messo a disposizione alcune delle loro creazioni per far si che gli studenti possano apprezzare e comprarle!
Tutte le borse sono in esposizione in uno dei salone della scuola e sono in vendita per tutti coloro che desiderano avere un ricordo indigeno dalla Colombia!
Realizziamo anche spedizioni internazionali nel caso vogliate inviarle a una persona a casa o se non potete viaggiare fino in Colombia per averla!

Todos los artículos de este blog han sido escritos por los profesores de nuestra escuela y por estudiantes de diferentes países que viajaron a Colombia para aprender español.
“ Viaja tu también y estudia español en NUEVA LENGUA

Síguenos en nuestras redes sociales:

     

Estudiar Español Nueva Lengua Bogotá
Estudiar Español Nueva Lengua Cartagena

VIDEOS RELACIONADOS

MEDELLÍN – GUADUAS